L’Avvocato Andrea Frassini si è laureato nel 1975, a pieni voti, in Giurisprudenza, presso I’Università degli Studi di Trieste, discutendo una tesi in diritto penale d’impresa sulla “Rilevanza penale del segreto bancario”, con relatori i proff. Ivo Caraccioli ed Angelo Giarda.
Risultato vincitore di una borsa di studio bandita, a livello nazionale, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per laureati in materie giuridiche, per I’approfondimento di tali discipline, collabora per oltre dieci anni con I’Istituto di diritto penale dell’Ateneo triestino, quale esercitatore, svolgendo attività di docenza ed approfondendo gli studi sul diritto penale d’impresa e sui reati contro la Pubblica Amministrazione, pubblicando articoli scientifici su riviste specializzate.
Nel 1979 inizia la libera professione forense.
È avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Trieste ed all’Albo Speciale della Corte di Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori.
Nel 2004, viene nominato Presidente della Commissione del ministero della Giustizia, per gli esami di avvocato nel distretto della Corte d’Appello di Trieste, per la sessione 2004/2005.
Nel 2009 viene nominato Presidente della Camera Penale di Trieste, associazione degli avvocati penalisti aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane e nel 2018 Presidente emerito.
Dal 2010 al 2018 è stato componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste ricoprendo anche l’incarico di tesoriere.
Nel 2010 viene inquadrato nel ruolo dell’Organismo di Mediazione e Conciliazione della Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Trieste e della Promoconsult srl, con sede in Trieste.
Dal 2019 al 2023 è stato responsabile dell’osservatorio Deontologia dell’Unione Camere Penali Italiane.
È iscritto all’albo dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.